THE SMART TRICK OF ESTRADIZIONE THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of estradizione That No One is Discussing

The smart Trick of estradizione That No One is Discussing

Blog Article



La fase amministrativa del procedimento di estradizione per l’estero si apre a seguito del consenso dell’estradando, ovvero a seguito del provvedimento giurisdizionale favorevole all’estradizione.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono forty giorni di tempo per consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.

Chi può essere soggetto a estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti? L’estradizione può coinvolgere cittadini di entrambi i paesi e si applica a reati gravi stabiliti dal trattato di estradizione.

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for every il quale è richiesta deve essere inteso occur reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in have a peek at these guys Italia sia nell’ordinamento straniero.

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Abbiamo preso in considerazione gli articoli ten e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Non è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei thanks Paesei: Go Here è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

L’uomo accusato di aver pianificato l’attacco dell’eleven settembre 2001 e owing dei suoi complici hanno pop over to this website accettato di dichiararsi colpevoli delle accuse di cospirazione in cambio del carcere a vita invece di un processo con pena di morte a Guantanamo.

Qual è l’obiettivo principale dell’estradizione? L’obiettivo principale dell’estradizione è consentire a un paese di processare o punire un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro paese.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Report this page